Agricoltura - I progetti

Interconnessione Valle di Muggio

Il progetto d'interconnessione delle superfici per la promozione della biodiversità (SPB) in Valle di Muggio si poneva l'obiettivo di identificare degli interventi gestionali mirati a migliorare il ponteziale dell'area quale habitat per flora e fauna. Attraverso l'utilizzo degli strumenti legislativi e finanziari esistenti, oltre ad un supporto tecnico alle aziende agricole locali, si è voluto favorire la conservazione del paesaggio e della biodiversità nelle superfici coinvolte nel progetto.

Il progetto in cifre:
  • Periodo di realizzazione: 2015-2022
  • Aziende agricole coinvolte: 22
  • Totale superfici interessate dal progetto: 4'300 ettari

Progetto Sviluppo Agricolo Regionale (PSR)

Il Progetto di Sviluppo Agricolo Regionale per il comprensorio del Monte Generoso (ribattezzato  "GeMMa – Tesori del Generoso") ha visto la luce grazie al primo studio preliminare commissionato dall'Associazione dei Comuni del Generoso. Ora il PSR si trova nella sua seconda fase, denominata di "acquisizione delle basi" è gestito direttamente dall' Associazione per i prodotti della Valle di Muggio e della Val Mara (APVMM). Il progetto prevede svariati interventi per sostenere l’agricoltura, dall’elaborazione delle linee direttive per una buona prassi procedurale per i formaggini, alla realizzazione di collegamenti stradali, passando dalla realizzazione di un locale di valorizzazione della carne a un concetto di marketing globale per tutti i prodotti. A queste azioni si è aggiunto anche il ‘Progetto paesaggio Pianspessa’ che completa la valorizzazione del territorio del Monte Generoso.

Il progetto in cifre:
  • Periodo di realizzazione: 2019-in corso
  • Costo preventivato: CHF 800'000

Valle di Muggio Slow

L'iniziativa Valle di Muggio Slow, che ha avuto luogo durante il corso del 2016 e 2017, ha contributo allo svolgimento di varie manifestazioni per promuovere la conoscenze dei prodotti tipici della Valle di Muggio. L'iniziativa, in collaborazione con Slow Food, ha visto lo svolgimento di eventi quali: Caseifici aperti, Laboratorio del Gusto, Sagra del formaggino di Bruzella, Visita al presidio Slow Food dello Zincarlin, e molte altre. 

Il progetto in cifre:
  • Periodo di realizzazione: 2016-2017
  • Numero di eventi organizzati: 10