Itinerario 20: Muggio - Tür - Bellavista - Muggiasca - Roncapiano - Muggio

Scheda tecnica

• Lunghezza: 14 Km | Dislivello: 673 m
  • Tempo di percorrenza: 5h
  • Difficoltà: per escursionisti con un po’ d’allenamento; percorribile tutto l’anno.
  • Accesso: autopostale da Mendrisio; posteggi sulla strada cantonale oltre Muggio.
  • Punti di ristoro: Muggio, Balduana, Bellavista.
  • Segnaletica: percorso integralmente segnalato.
  • Descrizione del percorso

Nella piazzetta di Muggio, situata sopra la strada cantonale, nei pressi della fermata dell’autopostale, si trovano le indicazioni escursionistiche per Tür, S. Giovanni. Si segue la strada che passa sotto la cantonale e si discende al fondovalle dove si attraversa la Breggia su un lungo ponte retto da pilastri in sasso. Sul versante opposto della valle, si sale per la carrozzabile che passa a lato della chiesetta di S. Giovanni Battista e di un edificio rurale nel cui cortile si trova una nevèra. Poco oltre l’oratorio si trovano i pannelli per Pianspessa e Bellavista, in corrispondenza dei quali si piega a destra lasciandosi alle spalle gli edifici di Tür.

Si sale zigzagando nel bosco fino all’Alpe di Germania da dove in breve, con una pendenza più mite, si raggiunge Pianspessa attraversando vecchi pascoli. A lato dei rustici, ancora in uso, si trova una nevèra in perfetto stato di conservazione. Imboccando la strada agricola, si aggira sulla destra il promontorio sul quale si trova un magnifico roccolo.

Dal roccolo si continua l’escursione seguendo la strada agricola che si abbandona dopo il primo tornante per piegare a sinistra, secondo le indicazioni. Questo breve diverticolo immette nella carrozzabile, proveniente dalla Balduana, dove si svolta a destra. La strada porta fino alla Cascina d’Armirone, della quale resta solo il toponimo in quanto la cascina fu demolita alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso, e passa poco distante del settecentesco oratorio di S. Maria.

Qui si abbandona l’asfalto e si entra nel sentiero che in 15 minuti sale alla Bellavista. Ritornati alla Cascina d’Armirone, seguendo le indicazioni per Muggiasca e Roncapiano, s’imbocca il sentiero che discende alla carrozzabile per Muggiasca. Giunti nei pressi di quest’alpeggio si lascia la strada e si entra nel sentiero per Roncapiano, inizialmente poco agevole e con alcuni passaggi piuttosto difficoltosi in particolare in corrispondenza dell’attraversamento dei corsi d’acqua.

Poco prima di entrare nell’abitato di Roncapiano, si piega a gomito sulla destra e si continua la discesa lungo l’interessante sentiero che conduce alle cascine di Lentano e quindi all'omonimo ponte in sasso sulla Breggia. Passato il torrente, si risale lo sterrato in sponda sinistra che riporta a Muggio.